Gel per capelli: Quale scegliere e come applicarlo

Quando i gel per lo styling apparivano sul mercato beauty a causa dell’elevata quantità di gel utilizzata o a causa della sua scarsa qualità si poteva avere un effetto colla.

I prodotti moderni hanno delle consistenze altamente tecnologiche bisogna solo sapere come fare la scelta giusta e come utilizzarli.

Gel per lo styling dei capelli o gel per i capelli è un prodotto universale per lo styling a base di acqua.

È una specie di gelatina semitrasparente, trasparente o colorata applicato sui capelli leggermente bagnati, il gel crea una membrana che restituisce volume ed elasticità aggiuntivi a ogni singolo capello rendendo più facile l’acconciatura.

Il prodotto si sciacqua facilmente con l’acqua senza lo shampoo il che può essere anche uno svantaggio in quanto il fissaggio potrebbe essere non sicuro in caso di pioggia.

Tipologie di gel

Esistono diverse tipologie di gel per lo styling:

  • Gel classico: è una tipologia più frequente presente nei soliti barattoli è universale, cambia solo il fissaggio;
  • Liquido: è perfettamente adatto per i capelli fini che perdono il volume con l’utilizzo di prodotti più pesanti;
  • Spray: può eseguire la funzione della lacca alla fine dell’acconciatura. Fissa delicatamente quest’ultima lasciando i capelli vivi e morbidi;
  • Cera: ha la textur più densa e si utilizza più spesso per definire delle punte o delle ciocche. Non è consigliato per i capelli fini o grassi;
  • Colorante: permette di individuare delle ciocche con il colore e allo stesso momento modellarle. Il colore non viene acceso;
  • Schiarente: la sua composizione chimica all’esposizione di calore, e i raggi ultravioletti permette di ottenere delle ciocche schiarite senza forti danni alla loro struttura. Non va sciacquato;

Ovviamente per ottenere il risultato migliore è necessario saper come utilizzare il gel per lo styling.

Utilizzo

Anche un prodotto semplice come il gel ha dei segreti che aiuteranno a creare un’acconciatura impeccabile. Per non sbagliare la scelta bisogna sapere in quali casi, quale tipo di gel è adatto e come applicarlo.

Iniziamo dai segreti della scelta giusta.

Fissaggio

In base all’acconciatura che volete fare vi servirà un tipo di gel specifico:

  • Gel fissaggio leggero: è adatto ai capelli fini o per ottenere l’effetto lisciante. Permette di rendere i capelli più naturali e non incolla le ciocche;
  • Gel fissaggio flessibile è ideale per una piega moderna chiamata taglio pixie con i capelli leggermente “disordinati”. Risalta bene la bellezza dei boccoli grandi naturali, fatti con il ferro o la piastra.
  • Gel fissaggio medio: è adatto ai capelli indisciplinati o troppo secchi che si prestano poco per una piega o non reggono per niente l’acconciatura. Si usa anche per aggiungere il volume ai capelli o per definire alcune ciocche.
  • Gel fissaggio forte: lo preferiscono i parrucchieri per le acconciature per cerimonie che devono reggersi qualche ora. Con questo gel l’acconciatura viene un po’ alterata però permette di piegare bene i capelli uno per uno.
  • Gel fissaggio extra-forte: viene utilizzato per creare le costruzioni geometriche complesse sui capelli lunghi o per ottenere l’effetto bagnato. Si usa spesso per le passerelle o per i matrimoni.

La maggior parte dei prodotti sopra elencati hanno almeno due tipi di fissaggi in modo da permette ai clienti di scegliere quello più adatto alle loro esigenze.

Regole di applicazione

Ci sono delle regole generiche su come applicare il gel e dei segreti per ottenere i risultati specifici:

  1. Applicare il prodotto esclusivamente sui capelli puliti;
  2. Distribuire una quantità piccola di gel sulle mani e solo dopo sui capelli;
  3. È facile esagerare con la quantità perciò imparate a prendere una quantità piccola e poi se serve aggiungere;
  4. Applicando il gel sulle radici cercate di non metterlo sul cuoio capelluto;
  5. La maggior parte dei gel si sciacquano facilmente senza shampoo perché all’interno hanno la base ad acqua;
  6. Non lasciate il gel per la notte in quanto possono diventare fragili;
  7. Per modellare alcune ciocche distribuite il gel accuratamente con le punte delle dita;
  8. Per dare più volume applicate il prodotto sulle radici e asciugate con il phon alzando un po’ le ciocche;
  9. Per l’effetto lisciante distribuite sui capelli una piccola quantità di gel e successivamente passare la piastra. È meglio se il gel abbia una protezione dal calore;
  10. Per creare dei boccoli belli applicate il gel su una ciocca arricciandola successivamente con la piastra per capelli;
  11. L’effetto bagnato è facile ottenere sui capelli ricci (ricci naturalmente o dopo l’arricciamento chimico) mettendo del gel sulle mani e lavorando successivamente sui capelli lasciandoli asciugare senza phon;
  12. Per ottenere l’effetto disordinato, usate il diffusore e il gel con tenuta media.

Come vedete non c’è niente di difficile. Il segreto è non nella professionalità ma nella quantità e qualità di prodotto usato.

I migliori Gel per Capelli secondo noi:

Cera morbida, per risultati definiti. Ideale per valorizzare al massimo i dettagli di qualsiasi look. Finitura lucida.

Gloss. Cosa c’è di meglio per enfatizzare il taglio e le sfumature di colore? Con Shiny Wax puoi trasmettere la tua sicurezza a chi ti guarda, facendo sempre la scelta giusta. Quello che ti fa brillare in mezzo a mille.

Pasta modellante a base di argilla per un aspetto spettinato. Modella, separa e definisce, senza attaccarsi. Finitura opaca.

Chi, per esprimere il proprio spirito libero, vuole sempre stupire e incantare non potrà scegliere Matt Paste. Con la sua tenuta extra e il suo effetto mat, è ideale per interpretare le tendenze capelli più forti e attuali.

Gel styling extra forte per una tenuta ottimale. Crea capelli folli. Fixxit garantisce una lunga tenuta e una perfetta strutturazione. Ideale per styling estremi e lunga tenuta. Applicare su capelli umidi o asciutti, modellare e modellare.

Gel Wetlook per un look fresco e appariscente. La formula forte dà ai tuoi capelli una tenuta ottimale senza sentirsi appiccicosi tra i capelli o le mani. Ideale per creare un effetto splash effetto bagnato. Distribuire il prodotto sulle mani rendendolo uniforme sui capelli umidi o asciutti e modellare a piacere.

Gel spray che crea lucentezza e protezione dall’umidità e dall’uso termico. Applicando sui capelli, crea un supporto incredibile a tutti gli stili. Contiene emollienti per ridefinire la naturale bellezza del capello proteggendolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *